Gruppi e Classi

I Gruppi e le Classi sono gli insiemi a cui devono essere associati gli articoli (item), per poterli identificare correttamente.

I gruppi sono insiemi di articoli più ampi, e ognuno di essi comprende diverse classi. Per poter identificare un articolo, perciò, la prima cosa da fare è capire a quale combinazione gruppo/classe esso appartiene.

In verità, il SIAC agevola l'utente, visto che, se l'INC con cui si indica un articolo è definito (diverso cioè da 77777), allora ad esso è automaticamente associata una coppia gruppo/classe e una GIA.

Per fare un esempio, il gruppo identificato con il numero 34 comprende "MACCHINARIO PER LA LAVORAZIONE DEI METALLI". In questo gruppo, la classe 42 comprende le "PRESSE IDRAULICHE E PNEUMATICHE AZIONATE A MOTORE", la 44 le "PRESSE A MANO", e così via.

Nel caso in cui tra gli INC esistenti (che si ricorda essere quelli approvati all'interno dell'area NATO) non esiste l'articolo che si vuole codificare, allora dovrà utilizzarsi il codice 77777. Poiché si tratta di un INC generico, sarà necessario assegnargli manualmente prima un gruppo, e poi una classe. Nel caso di questo INC, la GIA corrispondente sarà quella generica (normalmente A239).

Condividi questa pagina!